Ultima modifica: 23 gennaio 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO "VIA MEROPE" > Circolari > Giornata della memoria.

Giornata della memoria.

ROMA  23 /1 /2017

Ai docenti delle classi delle classi quinte e

di tutte le classi della scuola secondaria di

I grado  dell’I.C. “Via Merope, 24”

Oggetto:  giornata della memoria.

Per la giornata della Memoria, 27 gennaio, in commemorazione delle vittime dell’Olocausto, l’Istituto invita la comunità scolastica a ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli Italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte e propone agli alunni della scuola le seguenti attività così ripartite:

• 26 gennaio 2017 per le classi quinte e prime

Proiezione del film La vita è bella (1997) di Roberto Benigni e a seguire una riflessione condivisa con gli alunni secondo il seguente orario:

• ore 9:00 – 11:00: classi VC, VD (sc. Primaria di Via Merope), IA, IB, IC (sc. Secondaria) presso il teatro di via di Torrenova, 147
  • ore 11:15 – 13:15: classi VE, VF (sc. Primaria di Via Merope), ID, IE, IF (sc. Secondaria) presso il teatro di via di Torrenova, 147
  • ore 11:00 – 13:00: tutte le classi quinte della sc. Primaria di Via Calimera, presso il teatro di via Calimera, 133

Per gli alunni delle classi quinte e delle classi prime verranno predisposte già dall’inizio della prossima settimana (23 gennaio) le copie di alcuni brani tratti dal racconto di Lia Levi “Una bambina e basta” (2014), a partire dalle quali si potrà guidare gli alunni alla conoscenza e a una riflessione sui tragici eventi della Shoah.

• 27 gennaio 2017 per le classi terze

Proiezione del film Monsieur Batignole (2002) di Gerard Jugnot e a seguire una riflessione condivisa con gli alunni secondo il seguente orario:

• ore 9:00 – 11:00: (classi IIIA, IIIB, IIIC) presso il teatro di via di Torrenova, 147
  • ore 11: 30 – 13:30: (classi IIID, IIIE, IIIF) presso il teatro di via di Torrenova, 147

• 30 gennaio 2017 per le classi seconde

• ore 9:00 – 11:00: (classi IIA, IIB, IIC) presso il teatro di via di Torrenova, 147
  • ore 11: 30 – 13:30: (classi IID, IIE, IIF, IIG) presso il teatro di via di Torrenova, 147

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla prof.ssa Dalila Calma e all’insegnante Ermelinda Ferraiuolo.

Il Dirigente Scolastico                                                                                                         Prof.ssa Patrizia Marini

(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93)