Ultima modifica: 21 ottobre 2015
ISTITUTO COMPRENSIVO "VIA MEROPE" > Circolari > Elezioni per il rinnovo e il reintegro dei rappresentanti del Consiglio di Istituto

Elezioni per il rinnovo e il reintegro dei rappresentanti del Consiglio di Istituto

Si indicono, a norma dell’art. 2 dell’O.M. n.215 del 15.07.1991, per i giorni 22 e 23 del mese di novembre 2015
le elezioni per il rinnovo delle componenti del CONSIGLIO DI ISTITUTO che dovrà durare in carica per il triennio 2015/2018 ai sensi del decimo comma dell’art. 8 del D.L.vo n. 297/94.

Circolare n.41

 

Prot. n.7647/A32

 

Roma, 05/10/2015

                                                                         Agli esercenti la potestà genitoriale

                                                                               Al personale docente

                                                                         Al personale ATA

                                                                Al D.S.G.A.

                                             LORO  SEDI

Oggetto: Elezioni per il rinnovo e il reintegro dei rappresentanti del  Consiglio di Istituto.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

CONSIDERATO che per il nostro Istituto è venuta a scadenza la rappresentanza delle componenti scolastiche in seno al Consiglio di Istituto;

  • VISTO  il Testo Unico approvato con il Decreto Legislativo 16.04.1994, n.297,parte  1^, concernente le norme sulla istituzione degli organi Collegiali della scuola;
  • VISTA​   le O.M. 215 del 15/07/91;                       ​
  • VISTA   a C.M n 4819 del 21 LUGLIO 2014 relativa alle elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica;.
  • VISTA   La CM MIUR del 7 settembre 2015;
  • VISTOla nota Prot. n. 22343 dell’USR Lazio del 22 settembre 2015 con la quale l’Ufficio  Scolastico  Regionale della Regione Lazio

I N D I C E

a norma dell’art. 2 dell’O.M. n.215 del 15.07.1991, per i giorni 22 e 23 del mese di novembre 2015

le elezioni per il rinnovo delle componenti del CONSIGLIO DI ISTITUTO che dovrà durare in carica per il triennio  2015/2018 ai sensi del decimo comma dell’art. 8  del D.L.vo n. 297/94.

Le VOTAZIONI avranno luogo dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di domenica 22 novembre e dalle ore 8.00 alle ore 13.30 di lunedì 23 novembre 2015.

Si comunicano le principali disposizioni in merito:

  1. Alle procedure elettorali per l’elezione del Consiglio di Istituto;
  2. Alle competenze del Consiglio di Istituto ai sensi della normativa vigente

 

Consiglio Istituto : Composizione e Competenze

Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto ha una consistenza numerica superiore ai  500 alunni, la RAPPRESENTANZA delle COMPONENTI in seno all’eleggendo ORGANO COLLEGIALE sarà di 19 MEMBRI  così assegnanti:

  1. a) Il DIRIGENTE SCOLASTICOmembro  di diritto;
  2. b)  N. 8Rappresentanti del PERSONALE  INSEGNANTE,  eletti dal corrispondente personale

a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei;

  1. c) 8Rappresentanti dei GENITORI degli ALUNNI eletti dai genitori iscritti o di chi ne fa

legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti,

con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art. 348 del Codice

Civile;

  1. e)2rappresentanti del PERSONALE  ATA eletto dal corrispondente  personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei

 

Le ELEZIONI avvengono con il sistema proporzionale sulla base di LISTE DI CANDIDATI  contrapposte, per ciascuna componente.

L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezione dei RAPPRENSENTANTI del PERSONALE INSEGNANTE spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai Docenti di Religione Cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico.

 

L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezione dei RAPPRESENTANTI dei GENITORI degli ALUNNI spetta ad entrambi i genitori (il padre e la madre) o a coloro che ne fanno legalmente le veci, a norma di quanto precisato nella lettera c. del presente decreto. Ogni genitore può votare una sola volta per lo stesso Consiglio di Istituto; chi ha più figli iscritti nella scuola voterà nel seggio costituito nella classe frequentata dal figlio più piccolo.

L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezione dei RAPPRESENTANTI del PERSONALE AMMINISTRATIVO e AUSILIARIO spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al temine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.

Gli ELETTORI che fanno parte di più componenti esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le Componenti a cui appartengono.

Gli ELETTORI predetti, che sono risultati eletti in rappresentanza di più componenti, debbono optare per una sola delle rappresentanze.

 

Calendario delle Operazioni e istruzioni sulle procedure elettorali.

 

Costituzione o rinnovo della Commissione elettorale entro 2/10/2015

La Commissione Elettorale procede alla formazione degli elenchi degli elettori entro il 12 ottobre 2015, al deposito e affissione all’albo degli elenchi degli elettori stessi entro il 22 ottobre 2015 . Entro 5 giorni possono essere presentati ricorsi avverso l’erronea compilazione. 

 

Presentazione e Autocertificazione delle liste dei candidati presentatori di lista.

 

Le LISTE dei CANDIDATI, senza distinzione di ordine di sede, debbono essere presentate personalmente, da uno dei firmatari, alla Segreteria della Commissione Elettorale, presso l’Ufficio di Segreteria della Scuola, dalle ore 09,00 del 22/10/2015, alle ore 12,00

del 27/10/2015, di tutti i giorni utili. Entro 5 giorni possono essere presentati ricorsi avverso l’erronea compilazione. Affissione all’albo delle liste dei candidati entro il 5/11/2015

per la COMPONENTE del PERSONALE INSEGNANTE,  tenuto conto  del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 6 presentatori;

per la COMPONENTE  dei GENITORI, tenuto conto del numero degli alunni iscritti, da ameno 20 presentatori;

per la COMPONENTE del PERSONALE AMMINISTRATIVO e AUSILIARIO, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 2 presentatori.

I CANDIDATI debbono essere elencati con l’indicazione del Cognome, del Nome, del luogo e della data di nascita, nonché della eventuale sede di servizio. I CANDIDATI, inoltre, debbono, nell’ordine, essere segnati da numeri arabici progressivi.

Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO indicato dai presentatori. Deve essere presentata,  a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima. Con tale ordine sarà indicata poi, nella relativa scheda elettorale.

Ogni LISTAper ciascuna Componente, può comprendere il sotto indicato NUMERO di CANDIDATI:

Componente ​PERSONALE INSEGNANTE                       n. 16 candidati su 8 da eleggere

Componente ​GENITORI degli ALUNNI                   ​n. 16   candidati su 8 da eleggere

 

Componente ​PERSONALE  A.T.A.​                         n  4    candidati su 2 da eleggere

 

 

Nessun ELETTORE  può concorrere alla presentazione di più di una lista.

Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente.

Nessun CANDIDATO  può presentare alcuna lista.

Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato di alcuna lista.

Sull’apposita SCHEDA, contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine, a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati, il VOTO va espresso mediante l’apposizione di una croce (X ) sul numero romano relativo al motto prescelto e di una croce (X) sul numero arabico indicante il candidato appartenente alla medesima lista.

Per la Componente del PERSONALE INSEGNANTE ogni elettore può esprimere massimo 2 voti di preferenza.

Per la Componente dei GENITORI e Alunni ogni elettore può esprimere massimo 2 voti di preferenza. I genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta.

Per la Componente del PERSONALE ATA ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza.

Le LISTE devono essere corredate della dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che debbono, tra l’altro, dichiarare che non fanno parte né intendono fare parte di altre liste della medesima componente.

Le FIRME dei candidati accettanti e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico

L’AUTENTICAZIONE delle FIRME dei presentatori e dei candidati accettanti è effettuata sia mediante i certificati di autenticazione, in carta libera, da allegare alle liste medesime, sia mediante autenticazione apposta sulle liste stesse. Nel certificato predetto devono essere indicati il Cognome, il Nome, il luogo e la data di nascita, nonché gli estremi del documento di riconoscimento. In luogo degli estremi del documento di riconoscimento fa fede l’attestazione della conoscenza personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione.

Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. E’ consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.

I componenti la Commissione elettorale possono presentare liste dei candidati ma non essere essi stessi candidati.

Propaganda elettorale – dal 30/10/2015 al 19/11/2015

 

Richiesta al dirigente Scolastico locali per riunioni entro il 6 /11/2015

 

Costituzione dei seggi elettorali:

Il seggio sarà composto da n.1 Presidente e n.2 Scrutatori scelti fra gli elettori del seggio. Si invitano i docenti e i rappresentanti dei genitori a comunicare in Segreteria/Commissione elettorale i nominativi delle persone disponibili a far parte dei seggi elettorali. Non può far parte dei seggi chi risulta incluso in liste di candidati. Si ricorda che il personale nominato componente del seggio elettorale ha diritto a recuperare in un giorno feriale il riposo festivo non goduto. Composizione e nomina del Seggio Elettorale non oltre il 11/11/2015;

 

Modalità di voto:

Gli elettori voteranno alla data fissata e negli orari sopra indicati esibendo un documento valido di riconoscimento. Se manca è consentito il riconoscimento da parte di uno dei componenti del seggio, previo verbale sottoscritto dai componenti del seggio stesso. Il voto è segreto e viene espresso personalmente da ciascun elettore mediante una croce sul numero romano della lista prescelta e da cognome e nome o dal numero del candidato a cui si intende assegnate la preferenza.

I candidati sono contrassegnati da un numero anche progressivo, le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati. Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza né può rappresentarne alcuna.

Operazioni di Scrutinio

Avranno luogo subito dopo la chiusura dei seggi lunedì 23 novembre alle ore 13,30.

Di tutte le operazioni di voto sarà redatto verbale in duplice originale sottoscritto in ogni foglio dal presidente e dagli scrutatori.

 

 

Dal verbale dovrà risultare:

 

 

Il numero degli elettori e quello dei votanti;

Il numero dei voti attribuiti a ciascuna lista, i voti di preferenza dei candidati, i voti nulli e le schede bianche.

Proclamazione eletti (entro 48 ore dalla conclusione delle operazioni di voto) Comunicazione degli eletti tramite affissione all’albo il 25/11/2015

 

Ai sensi dell’art. 37 del D. L.vo n. 297/94, il CONSIGLIO di ISTITUTO si intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.

Per quanto non previsto nel presente decreto, si fa espresso rinvio alle norme di cui al D.L.vo n. 297/94 e alle .MM. citate in premessa.

Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta presso l’Ufficio di Segreteria della scuola.

 

 

                                                                                                Il Dirigente Scolastico

             Prof.ssa Patrizia Marini 

(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93)