Ultima modifica: 7 settembre 2015
ISTITUTO COMPRENSIVO "VIA MEROPE" > News > Cittadella della Legalità – Viaggio d’Istruzione

Cittadella della Legalità – Viaggio d’Istruzione

IGS srl-Impresa Sociale è lieta di sottoporre alla Vostra Attenzione la manifestazione “Cittadella della Legalità – Viaggio d’Istruzione ai fini dell’Educazione alla Legalità”

Locandina_Cittadella

IGS srl-Impresa Sociale è lieta di sottoporre alla Vostra Attenzione la manifestazione “Cittadella della Legalità – Viaggio d’Istruzione ai fini dell’Educazione alla Legalità”.
La Manifestazione, a carattere residenziale, si articola in due giorni e una notte e si svolge presso strutture ricettive delle seguenti Regioni, tra le quali potrete scegliere:
– Toscana
– Emilia Romagna
– Campania
– Calabria
Le manifestazioni si svolgeranno nella seconda metà di Ottobre.
Il programma formativo:

Cittadella della Legalità è una Manifestazione promossa da IGS srl – Impresa Sociale, azienda leader nella gestione di percorsi formativi finalizzati a diffondere la cultura d’impresa e la legalità attraverso la metodologia del learning by doing. L’idea di tale manifestazione è nata dall’esigenza sempre più pressante di spingere i giovani ad interessarsi della realtà che li circonda e dei problemi che affliggono la società moderna.
Le problematiche che si intendono sottoporre ad analisi comprendono tutte le sfaccettature del concetto di legalità: il contrasto alle dipendenze, la lotta alla mafia, la difesa dell’ambiente e del territorio, la difesa dei cittadini, il bullismo, la sicurezza stradale, il rispetto delle regole e delle leggi civili, la tutela dei diritti umani.
La manifestazione, dunque, si propone di sensibilizzare i giovani al tema della legalità in senso lato e far comprendere loro l’importanza di una partecipazione civica consapevole e attiva per il presente e il futuro del nostro Paese.
Gli studenti trascorrono due giorni e una notte in una delle strutture, e alternano seminari a workshop e a visite del territorio.
Le tematiche della legalità sono affrontate attraverso:
 Costituzione di laboratori pratici in cui gli studenti, sotto la guida di un Tutor IGS e lavorando in gruppi, creano degli output, ovvero oggetti concreti inerenti le tematiche della legalità, come prodotti artistici e/o letterari, prodotti multimediali, avendo l’opportunità di confrontarsi con studenti provenienti da altri Istituti e da altri territori e di rielaborare ciò che i relatori hanno loro trasmesso alla luce delle proprie esperienze personali, scolastiche, territoriali.
 Lezione seminariale frontale, tenuta da relatori accreditati provenienti dal mondo accademico, dalle istituzioni, dal no profit, da fondazioni, dal settore giornalistico, che coinvolgono gli studenti attraverso testimonianze, video, esempi di vita reale e l’opportunità di porre domande e di interagire direttamente con i relatori.
Ogni gruppo è costituto da studenti di età diverse e di Istituti diversi. Ciò favorisce il processo spontaneo di passaggio di conoscenze, di emozioni e di esperienze e diviene una vera e propria occasione per il singolo soggetto e il gruppo dei pari per discutere liberamente.
La Manifestazione coinvolge ogni anno circa 2000 studenti di più di 60 Istituti scolastici, favorendo il confronto tra le diverse realtà territoriali e l’apprendimento collaborativo a livello nazionale.
In allegato la locandina, la scheda tecnica del progetto ed il modulo di adesione per partecipare.
Stiamo raccogliendo le adesioni per l’edizione di  “Cittadella della Legalità ”  che si terrà ad Ottobre 2015.
Ci stiamo muovendo ora per individuare le scuole interessate e favorire cosi’ la macchina organizzativa.
Alleghiamo alla presente il Modulo d’ Adesione da compilare e inviare a mezzo fax, entro il 30 Giugno 2015.
In attesa di un riscontro, vi ringraziamo e restiamo a disposizione.
Cordiali Saluti

PROPOSTA ATTIVITA'

Cittadella_J_C150606
Titolo: Cittadella_J_C150606 (93 clicks)