Ultima modifica: 6 febbraio 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO "VIA MEROPE" > News > Cittadella della Legalità_Viaggio d’istruzione ai fini dell’educazione alla legalità

Oggetto: Cittadella della Legalità_Viaggio d’istruzione ai fini dell’educazione alla legalità

Spett.le Istituto di Istruzione Secondaria di Primo grado “Via Merope”

Alla c.a. del Dirigente Scolastico e p.c.

Docente referente Viaggi d’Istruzione

Docente referente Legalità

Gent.mo Dirigente,

IGS srl-Impresa Sociale, è lieta di sottoporre alla Vostra Attenzione la manifestazione “Cittadella della Legalità – Viaggio d’Istruzione ai fini dell’Educazione alla Legalità”.

La manifestazione coinvolge ogni anno circa 5.000 studenti, favorendo il confronto tra le diverse realtà territoriali e l’apprendimento collaborativo a livello nazionale.

Si articola alternativamente in tre giorni e due notti o, in alternativa, due giorni e una notte e si svolge in strutture ricettive delle seguenti località e nei periodi indicati, tra i quali potrete scegliere.

Di seguito i periodi scelti per l’edizione primaverile.

Sicilia_ Catania: 21-23 Marzo/19-20 Aprile

Campania_ Castelnuovo Cilento e Casal Velino: 28-30 Marzo / 9-11 Maggio/11-13 Maggio

Toscana_ Pisa: 4-6 Aprile/3-5 Maggio

Emilia Romagna/Marche_ Cattolica e Urbino: 10-12 Aprile

Il programma formativo:

Cittadella della Legalità è una manifestazione promossa da IGS srl – Impresa Sociale, azienda leader nella gestione di percorsi formativi finalizzati a diffondere la cultura d’impresa e la legalità attraverso la metodologia del learning by doing.

L’idea di tale manifestazione è nata dall’esigenza sempre più pressante di spingere i giovani ad interessarsi della realtà che li circonda e dei problemi che affliggono la società moderna.Le problematiche che si intendono sottoporre ad analisi comprendono tutte le sfaccettature del concetto di legalità: il contrasto alle dipendenze, la lotta alla mafia, la difesa dell’ambiente e del territorio, la difesa dei cittadini, il bullismo, la sicurezza stradale, il rispetto delle regole e delle leggi civili, i diritti umani.

La manifestazione si propone di sensibilizzare i giovani al tema della legalità in senso lato e far comprendere loro l’importanza di una partecipazione civica consapevole e attiva per il presente e il futuro del nostro Paese.

Le tematiche sono affrontate attraverso:

. Lezioni seminariali frontali, tenute da relatori accreditati provenienti dal mondo accademico, dalle istituzioni, dal no profit, da fondazioni, dal settore giornalistico, che coinvolgono gli studenti attraverso testimonianze, video, esempi di vita reale e l’opportunità di porre domande e di interagire direttamente con i relatori;

. Costituzione di laboratori pratici in cui gli studenti, sotto la guida di Tutor IGS e lavorando in gruppi, creano degli output, ovvero oggetti concreti inerenti le tematiche della legalità, come prodotti artistici e/o letterari, prodotti multimediali, avendo l’opportunità di confrontarsi con studenti provenienti da altri Istituti e da altri territori e di rielaborare ciò che i relatori hanno loro trasmesso alla luce delle proprie esperienze personali, scolastiche, territoriali.

La scadenza per l’adesione è fissata per almeno 30 gg prima della data della manifestazione cui si vuole partecipare.

In allegato la scheda tecnica e il modulo di adesione.

icittadelladellalegalit_viaggiodistruzioneaifinide
Titolo: icittadelladellalegalit_viaggiodistruzioneaifinide (67 clicks)
Filename: icittadelladellalegalit_viaggiodistruzioneaifinide.zip
Dimensione: 2 MB

Per il trasporto, possiamo fornire un preventivo di spesa grazie alla collaborazione con Travelbuy Italia.

Le specifico, inoltre, che, nel caso in cui optaste anche per la meta Campana, potreste presentare richiesta alla Regione per aggiudicarvi il finanziamento atto ad agevolare il Turismo scolastico.

Come ogni anno, infatti, la Regione Campania ha indetto l’avviso pubblico per favorire il Turismo Scolastico.

La regione eroga finanziamenti nella misura di € 3.500,00 per scuole di tutte le regioni per un gruppo di 50 studenti per uno o più viaggi in Campania articolato su almeno 3 gg e 2 notti. Nel caso in cui, in sede di rendicontazione, il gruppo risultasse essere inferiore a 50 partecipanti, l’istituto non perderebbe il finanziamento, ma questo sarebbe ricalibrato sul numero di partecipanti effettivi.

Le istituzioni scolastiche possono presentare richiesta di sostegno ad attività di turismo scolastico, tramite apposito modulo (che allego), entro il 15 febbraio 2017.

Il viaggio dovrà svolgersi entro il 31 Agosto 2017. La rendicontazione dovrà avvenire entro i 90 gg successivi allo svolgimento del viaggio.

Proponiamo la partecipazione a “Cittadella della Legalità” presso la meta campana, a costi agevolati. La quota, infatti, si decurterebbe, in caso di aggiudicazione del finanziamento, del 70%.

Allego la documentazione relativa all’avviso pubblico, nello specifico:

– Avviso

– Modulo richiesta finanziamento

– Locandina dell’iniziativa regionale

Allego inoltre il programma della manifestazione in modo da poterlo allegare alla richiesta di stanziamento fondi.

Resto a disposizione per qualsiasi approfondimento.

Cordiali Saluti

Dott.ssa Jessica Capitani