Ultima modifica: 22 marzo 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO "VIA MEROPE" > News > Collezione Archeologica Radici del Presente – Lezioni tematiche gratuite per le scuole

abbiamo il piacere di invitarla al ciclo di lezioni tematiche gratuite per le scuole che si svolgeranno al museo Radici del Presente in piazza Venezia a Roma.

Gentile Docente,

abbiamo il piacere di invitarla al ciclo di lezioni tematiche gratuite per le scuole che si svolgeranno al museo Radici del Presente in piazza Venezia a Roma.

Radici del Presente espone la collezione archeologica di proprietà di Assicurazioni Generali con un’impostazione didattica che stimola un confronto diretto di bambini e ragazzi coi reperti. La collezione è composta da 300 reperti di età romana databili tra il II e il V secolo d.C., ad eccezione di un rilievo greco del IV secolo a.C. di particolare pregio.

Nei mesi di aprile e maggio 2017 proseguiranno, dopo il successo dello scorso anno, le lezioni tematiche che andranno ad arricchire l’esperienza della visita alla collezione spiegando, attraverso un linguaggio semplice e coinvolgente, la cultura e la vita quotidiana nell’antica Roma.

Tramite l’affascinante sguardo dell’archeologia, gli studenti saranno accompagnati in un viaggio che permetterà loro di comprendere e guardare da vicino il contesto e lo scenario che facevano da sfondo agli eventi storici, parte del loro programma scolastico.

Le lezioni – differenziate in base all’età degli studenti – saranno tenute da un gruppo di archeologi dell’Università Federico II di Napoli che, prendendo spunto dallo studio dei reperti presenti al museo, spiegheranno la vita degli antichi romani a partire dalle testimonianze materiali e dalle scelte architettoniche delle abitazioni comuni, per arrivare alla maestosità di templi, fori e teatri.

Per i più piccoli, inoltre, sono previste lezioni specifiche dedicate alla scoperta della Colonna Traiana, dei giochi e dei passatempi nell’antica Roma.

La visita alla Collezione Archeologica Radici del Presente è parte integrante della lezione e potrà essere effettuata prima o dopo la lezione.

In allegato inviamo il calendario e gli approfondimenti alle lezioni tematiche.

L’iniziativa, riservata alle scuole italiane, è gratuita previa prenotazione:

Email: info@radicidelpresente.it | Numero verde: 800 360 622 (attivo lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 14 alle 18)

allegati

calendario_primavera_01
Titolo: calendario_primavera_01 (60 clicks)
Filename: calendario_primavera_01.pdf
Lezioni.tematiche-TEMI_01
Titolo: Lezioni.tematiche-TEMI_01 (48 clicks)
Filename: lezioni-tematiche-temi_01.pdf

Cordiali saluti,