Ultima modifica: 26 novembre 2015
ISTITUTO COMPRENSIVO "VIA MEROPE" > Circolari > Compilazione Piano Didattico Individualizzato per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento a.s. 2015/2016.

Si ricorda ai docenti che, in virtù della legge 170/2010 e del successivo decreto attuativo (DM 5669/2011), è compito del consiglio di classe (CdC) o del team docenti attivare un percorso individualizzato e personalizzato, elaborando un PDP.

CIRCOLARE n. 108

Prot. n.10131 / A32

Roma, 26/11/2015

A   DOCENTI

Dell’I.C. VIA MEROPE

e.p.c.     Al DSGA

Oggetto: Compilazione Piano Didattico Individualizzato per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento  a.s. 2015/2016.

Si ricorda ai docenti che, in virtù della legge 170/2010 e del successivo decreto attuativo (DM 5669/2011), è compito del consiglio di classe (CdC) o del team docenti attivare un percorso individualizzato e personalizzato, elaborando  un PDP.

Per gli alunni con disturbi specifici di apprendimento (D.S.A.) con diagnosi clinica certifica (Legge 170) bisogna utilizzare il modello che verrà inserito nella modulistica del sito. I moduli sono due, uno per scuola primaria e l’altro per la secondaria di primo grado.

Occorre elaborare in modo collegiale e corresponsabile il PDP, con la definizione dei livelli di apprendimento nelle diverse discipline, individuando difficoltà e punti di forza dei discenti, condividendo le strategie di intervento, dei tempi, della metodologia, nonché gli strumenti compensativi e le misure  dispensative.

Inoltre bisogna comunicare e condividere con le famiglie le strategie di intervento, i tempi di verifica e valutazione del P.D.P. entro il 10 dicembre 2015, per poi  consegnarli presso la segreteria didattica entro e non oltre il 15 dicembre c.a.

Le famiglie possono essere convocate dai docenti della scuola primaria il lunedì a partire dalle ore 17.00 (programmazione) e dai docenti della scuola secondaria di primo grado nei giorni di ricevimento del coordinatore di classe.

Prof.ssa Patrizia Marini

(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93)