Ultima modifica: 1 marzo 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO "VIA MEROPE" > News > Il Pi-Greco Day anche nelle scuole italiane !!!

Il Pi-Greco Day anche nelle scuole italiane !!!

Il 14 marzo è il Pi greco day (dalla grafia statunitense 3.14), giorno in cui in tutto il mondo si organizzano iniziative di divulgazione della matematica.

Il 14 marzo è il Pi greco day (dalla grafia statunitense 3.14), giorno in cui in tutto il mondo si organizzano iniziative di divulgazione della matematica.
Agiscuola (in allegato la lettera al Miur del 2016), Bolero Film e Spettacoli di Matematica APS colgono l’occasione per invitare docenti e ragazzi alla visione del film

Una Magia Saracena
In una società completamente digitalizzata il potere è nelle mani di in individuo, che è riuscito a dominare la maggior parte degli uomini rendendoli omologati. Un gruppo di ribelli derca di resistere a questo potere utilizzando l’arte e la scienza.
Leonardo, il loro capo, finisce in carcere dove, tra un interrogatorio e l’altro, inizia a raccontare la sua storia di matematica.
Nel racconto prendono vita Euclide, Archimede, Pitagora, Cartesio, fumetti e segni grafici si animano e diventano formule matematiche; i numeri dialogano tra di loro e il pi greco ne è il protagonista.

Perché è importante che le scuole vedano il film?
• Perché è un film originale ed innovativo, che cerca di colmare la distanza sempre più grande tra materie umanistiche e scientifiche in una staffetta espressiva in cui scienza ed arte si passano il testimone restituendo alla rappresentazione un alto valore educativo.
La matematica non è una materia “rigida”! E’ vero, piuttosto il contrario: fare matematica richiede un’enorme fantasia che porti a ipotizzare ragionamenti assurdi e a immaginare cose impossibili, per arrivare a un’idea corretta.

• Perché induce a riflettere sul potere dei social network e delle nuove tecnologie e su come sia necessario che i ragazzi assorbano tutto quanto ci sia di buono in una società digitalizzata, senza, però, cadere in vere e proprie dipendenze e perdere il contatto con la vita reale.

• di un progetto didattico che continua con una serie di attività interattive post proiezione volte a seguire i ragazzi nel loro avvicinamento alle materie scientifiche e a stimolarli a cercare la matematica nascosta nella realtà [vd. i link a piè pagina Mathsfera e Redooc]

Distribuzione :
1)Il film “Una Magia Saracena” può essere distribuito in qualsiasi cinema-teatro operante in Italia, organizzando visioni riservate per le scolaresche.
2) Inoltre esiste una modalita’ ancora piu’ semplice: se l’ istituto ha un’ aula magna di almeno 70 posti, e partecipa con un numero minimo di 140 ragazzi ( distribuiti in 2 proiezioni) veniamo noi nella vostra scuola con un animatore scientifico! (vd. dettagli operativi a piè pagina)
Il biglietto in questo secondo caso comprendera’:
– la visione del film
– un mini-laboratorio per combattere la paura della matematica
– la spiegazione delle attivita’ del progetto didattico
– le istruzioni per accedere alla palestra di matematica Redooc che offriremo a docenti e ragazzi.

In entrambi i casi il prezzo del biglietto è fissato in 5,00 Euro/studente (con ingresso gratuito per gli studenti portatori di handicap e per il personale docente) .
3) In alternativa, per le scuole del Lazio o per chi ha in programma una gita nella capitale, è possibile vedere il film anche presso il parco divertimenti di Cinecittà World di Roma ( vd. link a pie’ pagina); i ragazzi potranno usufruire di tutte le strutture del parco divertimenti tematico e vedere il film in una sala cinema espressamente dedicata a loro con la presenza di un nostro animatore; e’ una formula che sta andando molto bene unendo l’utile al dilettevole. In questo caso il prezzo convenuto e’ di 15,00 Euro/studente.

La nostra offerta poi si completerà, ad Aprile, con un secondo film per le primarie sulla didattica montessoriana: “Il Giardino dei Numeri”.
Concludiamo solo aggiungendo che siamo orgogliosi di comunicarle che anche quest’ anno il MIUR ha incaricato Spettacoli di Matematica dell’ organizzazione del pi greco day; la lettera istituzionale dovrebbe giungere agli USR per la fine del mese di febbraio. Cio’ detto, rimanendo a disposizione per ulteriori informazioni all’indirizzo email info@spettacolidimatematica.it ,
La saluto cordialmente.

LETTERA DELL’ AGISCUOLA AL MIUR ›

TRAILER DEL FILM “UNA MAGIA SARACENA” ›