Ultima modifica: 2 marzo 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO "VIA MEROPE" > News > In intellectu et in sensu. scrivere per capire, scrivere per fare.

In intellectu et in sensu. scrivere per capire, scrivere per fare.

Il progetto prevede che gli allievi scrivano rigorosamente a mano, come già era avvenuto nel primo esperimento, con effetti decisamente positivi sia sulla capacità di produrre i segni, sia sulla qualità dei testi prodotti. Sono effetti che si è giunti a stabilire tramite l’analisi di un archivio di oltre 28.000 documenti.

Spero possa interessare l’iniziativa di cui fornisce il programma la locandina allegata a questo messaggio. Si tratta della presentazione di un progetto di ricerca che prosegue quello sviluppato negli ultimi tre anni e denominato Nulla dies sine linea. Il nuovo progetto è indicato col titoloIn intellectu et in sensu e comprende tre esperimenti:

• il primo è una riproposta dell’esperimento Nulla dies sine lineacentrata sull’incremento della capacità di scrivere, oltre che a fini descrittivi, per compiere inferenze e usare simboli. Sono interessati allievi sia della scuola elementare, sia della scuola media;
  • il secondo esperimento (Verba sequentur) intende promuovere la scrittura per comporre la capacità di comprendere con quella di fare;
  • infine, il terzo esperimento (In interiori puero) vuol essere l’inizio di un’esplorazione che nel tempo potrebbe condurre al rafforzamento dell’autonomia di bambini e ragazzi.

L’incontro per la presentazione del progetto In intellectu et in sensu avrà luogo il 27 aprile: per altre informazioni può rivolgersi al Laboratorio di Pedagogia sperimentale dell’Università Roma Tre.

Cordiali saluti.

ALLEGATO

170427_In intellectu et in sensu[4]
Titolo: 170427_In intellectu et in sensu[4] (45 clicks)