Ultima modifica: 31 gennaio 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO "VIA MEROPE" > News > Invito Progetto educativo “A SCUOLA DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE (CODING)” – dal20al 24 Marzo2017

Invito Progetto educativo “A SCUOLA DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE (CODING)” – dal20al 24 Marzo2017

abbiamo il piacere di comunicarVi l’inizio di un importante e stimolante evento dedicato alle scuole e offertogratuitamente dal Centro Commerciale RomaEst. Nel mese di Marzole Vostre classiIII^, IV^e V^ di Scuola Primaria

Spettabili

Dirigenti, Coordinatori didattici e Insegnanti

delle Scuole Primarie di Roma

Roma, 30 Gennaio2017

OGGETTO: Invito Progetto educativo “A SCUOLA DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE (CODING)” – dal 20 al 24 Marzo 2017

 

Spettabili Dirigenti, Coordinatori e Insegnanti delle Scuole Primarie,

abbiamo il piacere di comunicarVi l’inizio di un importante e stimolante evento dedicato alle scuole e offertogratuitamente dal Centro Commerciale RomaEst. Nel mese di Marzole Vostre classiIII^, IV^e V^ di Scuola Primariasaranno coinvolte nelpartecipare al progetto educativo“A SCUOLA DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE (CODING)”, iniziativa proposta per avvicinare i bambini al mondo del digitale e della programmazione informatica, caldamente raccomandato anche dal MIUR.

 

Circa 1 settimana prima dell’evento verrà inviata a ogni classe che aderirà al progetto una dispensa, in formato digitale, di Introduzione a Scratch Jr (linguaggio di programmazione), propedeutica alla lezione che i bambini faranno al Centro.

Da lunedì 20 Marzo a venerdì 24 Marzo, le classi accompagnate dai loro insegnanti saranno accolte all’interno di uno spazio dedicato per la lezione di CODING presso il Centro Commerciale RomaEste parteciperannoa un percorso didattico che si sviluppain una lezione di circa 50 minuti: gli alunni, guidati da un esperto docente di informatica, avranno a disposizione un tablet ogni 2/3 bambini (a seconda del numero di alunni cad. classe) per iniziare a familiarizzare con la programmazione e il linguaggio informatico, attraverso una modalità espositiva/didattica semplice, idonea al target di età e supportata da materiale specifico fornito dai docenti.Al termine della lezione, ogni classe riceverà una dispensa finale con esercizi di Scratch Jr per proseguire, con percorsi di programmazione a difficoltà crescente, a scuola, quanto appreso.

 

 

Le attività con le scuole sono riservate nel periodo dal20 al 24Marzo 2017 con programmazione dalle 9.00 alle 12.00, in tre turni: alle 9.00 alle 10.00, alle 11.00. Durante la lezione al Centro Commerciale, a ogni ora ospiteremo 20/25 persone tra bambini e insegnanti. Per favorire l’accoglienza durante l’attività, il Centro offre alle classi che hanno necessità ancheil trasporto. Per questione logistiche e di costi che il Centro deve sostenere il servizio è riservato alle scuole distanti massimo 10/12 km dal Centro.

 

Invitiamo le scuole che intendono partecipare all’iniziativa a prenotarsi chiamando il numero389 1392910 (Federico Garbari) per definire giorno e orario di visita secondo i posti disponibili. Essendo questi limitati, verrà data priorità alle classi che ci contatteranno per prime. Naturalmente allo stesso numero, siamo a disposizione per fornirvi maggiori informazioni.

Nell’attesa di potervi ospitare presso il Centro Commerciale RomaEst, porgiamo un cordiale saluto,

                         La direzione                                                                                         Federico Garbari

                      Centro commerciale                                                                              Roberto Brigatti

                      di RomaEstKimbesrl

                        

 

Info e prenotazioni all’iniziativa:               Federico Garbari – Cell 389 1392910 – Mail federico.garbari@kimbe.it

Roberto Brigatti- Mail roberto.brigatti@kimbe.it