Ultima modifica: 22 maggio 2018
ISTITUTO COMPRENSIVO "VIA MEROPE" > Circolari > LA SETTIMANA DEL DIGITALE

LA SETTIMANA DEL DIGITALE

Abbiamo deciso di organizzare il MESE DEL DIGITALE, per dedicarlo all’organizzazione, in collaborazione con l’associazione ITAL MAKER,  di  attività con lo scopo di educare i bambini e i ragazzi ad un uso consapevole della tecnologia.

Circolare

CIRCOLARE 113
Titolo: CIRCOLARE 113 (56 clicks)
Filename: circolare-113.pdf

SETTIMANA DEL DIGITALE

Carissimi genitori,

come ci accorgiamo ogni giorno, i nostri figli sono ormai totalmente immersi in una società “digitale”, i cui linguaggi si modificano così velocemente da lasciarci a volte disorientati. Essa può rappresentare per bambini e ragazzi un’enorme opportunità di apprendimento e di certo la futura spendibilità dei nostri studenti nel mondo del lavoro dipenderà anche dalla loro capacità di padroneggiare le nuove tecnologie. I ritmi frenetici dell’innovazione e la vastità del mondo virtuale costituiscono tuttavia un rischio per i giovani, qualora non possiedano i giusti strumenti per orientarsi. La rivoluzione tecnologica in atto non può dunque non interessare la scuola, che è chiamata a cambiare il contesto dell’insegnamento in aula, da frontale e nozion

istico a interattivo e sociale. Per questo il nostro istituto è impegnato, già da tempo, ad integrare le nuove tecnologie nelle metodologie didattiche, in modo da incentivarne il giusto uso e da stimolare  la fantasia, la ricerca e la scoperta, la sperimentazione e la creatività, il coinvolgimento e la motivazione degli studenti.

Abbiamo deciso di organizzare il MESE DEL DIGITALE, per dedicarlo all’organizzazione, in collaborazione con l’associazione ITAL MAKER,  di  attività con lo scopo di educare i bambini e i ragazzi ad un uso consapevole della tecnologia in modo collaborativo, coinvolgente e divertente.

Ogni attività è studiata per trasmettere competenze di logica e problem solving, alimentare la creatività del bambino e del ragazzo ed affinare il  suo pensiero computazionale.  Sono stati pensati percorsi laboratoriali e/o activity adatti ad ogni fascia d’età. L’activity è una lezione di laboratorio (STEM) della durata di 60 minuti in cui i bambini sono coinvolti in esperimenti e progetti.

In particolare:

SETTIMANA DEL DIGITALE

PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° grado

ORDINI CORSI DURATA Via Merope

(Nel teatro della Scuola Secondaria)

Via Calimera
SCUOLA MEDIA SMART HOUSE – SOCCER ROBOT 1 INCONTRO DA 1 ORA

Lunedì 21 Maggio

Dalle ore 14,30 alle ore 15,30: 1E, 2A, 2E, 2C, 2D

Dalle ore 15,30 alle ore 16,30: 1B, 1C, 1A

infanzia BRUCO CODING avventura nel bosco 1 INCONTR0 DA 1 ORA

Lunedì 21 maggio

Dalle ore 17 alle ore 18: alunni scuola infanzia via Merope e sez. B di via di Torrenova 160

Lunedì 21 maggio

(Nel teatro della Scuola Secondaria di via  di Torrenova, 147 )

Dalle ore 18 alle ore 19: alunni scuola infanzia via Calimera e sez. C di via di Torrenova 160

Prime Dance robot 5 euro 1 INCONTRO DA 1 ORA

Dalle ore 18 alle ore 19: classi 5C, 5D, 5E, 5F

Venerdì 25 maggio

Dalle ore 18 alle ore 19

n.b.  gli orari potranno essere soggetti a dei cambiamenti, secondo le adesioni alle attività, sono comunque da intendersi in orario extrascolastico pomeridiano

In particolare per i bambini dell’infanzia proponiamo l’activity BRUCO CODING AVVENTURA NEL BOSCO, una lezione-gioco per introdurre i bambini al coding, un’attività per la scuola materna con la finalità di esplorare i concetti di relazione spazio-temporale, orientamento, individuazione di colori, forme geometriche ed attività legate alla coordinazione dei movimenti., che si terrà: lunedì 21 maggio (PRIMO TURNO DALLE ORE 17.00 ALLE 0RE 18.00, SECONDO TURNO DALLE 18.00 ALLE 19.00) PRESSO IL PLESSO DI VIA MEROPE 24.

Cos’è il CODING? Programmazione  informatica: è questo il significato della parola inglese “coding”. E non si tratta solo di insegnamenti per informatici e ingegneri: il coding è anche alla portata dei bambini. Possiamo intenderlo come una nuova lingua che permette di “dialogare” con il computer per assegnargli dei compiti e dei comandi in modo semplice. Giocando a programmare si impara ad usare la logica, a risolvere problemi e a sviluppare il “pensiero computazionale”, un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo più semplicemente un pezzetto alla volta, così da risolvere il problema generale. Con il coding quindi anche i bambini potranno risolvere problemi “da grandi”, e diventare soggetti attivi della tecnologia, creando un piccolo videogioco e delle storie in pochissimo tempo.

Il costo previsto per la partecipazione è di 5 euro a bambino/ragazzo da consegnare, insieme all’apposita autorizzazione, alle insegnanti di classe entro il giorno 17 MAGGIO 2018.

QUALCHE INFO SUI CORSI…

SMART HOUSE CREA LA TU CASA DEI SOGNI (coding applicato all’elettronica per realizzare dispositivi domotici)

SOCCER ROBOT un laboratorio di robotica applicata all’intrattenimento (con la finalità di sensibilizzare i bambini alla scoperta della robotica e alla pratica del coding attraverso un gioco a loro familiare: il calcio)

MICROBIT INVENTOR: realizzazione attraverso tinkering di un piccolo gadget tecnologico per scoprire le potenzialità della scheda microBit quando si programma attraverso il coding

BRUCO CODING: attività per la scuola materna con la finalità di esplorare i concetti di relazione spazio-temporale, orientamento, individuazione di colori, forme geometriche ed attività legate alla coordinazione dei movimenti.

EMOTICON CODING educazione emozionale attraverso il coding .

DANCE ROBOT: orientamento spaziale e coordinazione dei movimenti, un simpoatico gioco di coding dove JIMU sfiderà i piccoli a ritmo di musica

Il tutto si concluderà con il CAFFE’ DIGITALE, un momento di festa e condivisione, aperto al territorio, in cui saranno presentati i lavori dei ragazzi.