Ultima modifica: 14 marzo 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO "VIA MEROPE" > News > Laboratorio di espressione intersoggettiva

Laboratorio di espressione intersoggettiva

Laboratorio di espressione inter soggettiva – Sentire e percepire come il bambino, ma con il senn o dell’adulto professionista del l’educazione – Sabato 1 e 8 Apri le ore 14,30

Il “Piano per la formazione dei docenti 2016 – 2019”, del 3/10/2016, al punto 3 indica il senso della formazione come sviluppo personale e professionale e per migliorare la qualità della scuola.

Questo è il senso e la finalità del “Laboratorio di espressione intersoggettiva. Sentire e percepire come sente e percepisce il bambino, ma con il senno dell’adulto professionista dell’educazione”, ed è rivolto a educatori ed educatrici e inseganti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

IL LABORATORIO è un percorso base di formazione della persona. Prende spunto da alcuni fattori che ostacolano la professione educativa e dalle relative cause. Stimola e sviluppa le competenze per creare e comunicare, utilizzando strumenti e tecniche teatrali. Il laboratorio riattiva la sensibilità, l’attenzione ai dettagli, la percezione dell’insieme, le emozioni. Le tecniche teatrali sono lo strumento, il fine è la persona.

OBIETTIVI centrali del laboratorio sono: valorizzare sé come persona prima del professionista, sviluppare motivazione e incentivi per costruire buone relazioni, acquisire competenze per educare anche con strumenti pre-cognitivi, maturare la consapevolezza che ascoltare l’altro è ascoltare sé, ascoltare sé è ascoltare l’altro.

IL METODO consiste in attività, giochi ed esperienze di facile esecuzione che attivano sensazioni e percezioni soggettive. Sono attività che alimentano la relazione interpersonale, senza necessità di parole e secondo le libere disposizioni caratteriali e umorali di ciascuno. Nessuna forzatura, in modo analogo a come facevamo e a come fanno i bambini. Con un approccio al lavoro comunque rigoroso, scientifico.

CHE COSA SI FA. Si fanno giochi che possono essere proposti anche ai bambini. Si apprende ad ascoltare le proprie sensazioni fisiche e le implicazioni emotive che ne possono scaturire. Si lavora sui contenuti educativi. Si apprende, ci si diverte, si ride anche, ci si emoziona, ci si comprende.

DATE e SEDE: Il laboratorio è strutturato in 2 incontri di 3 ore ciascuno, per complessive 6 ore e avrà luogo Sabato 1 Aprile e Sabato 8 Aprile 2017, dalle 14,30 alle 17,30 presso le aule Anicia Scuola” site all’interno dell’ITIS Galilei – Viale Manzoni n. 34 ( Manzoni) Roma.

Costo del corso: € 45,00. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

N.B. Per il tipo di attività da svolgere i posti sono limitati, quindi per esigenze logistiche è obbligatoria la prenotazione al seguente indirizzo di posta elettronica a cui deve essere annesso un recapito telefonico:formazione.anicia@gmail.com

Si consiglia un abbigliamento comodo.

Per ulteriori informazioni e per visionare il programma dettagliato del corso si  può consultare l’allegato oppure rivolgersi a:

Formazione Anicia

Tel. 06/5898028 – cell. 339.7628582

www.edizionianicia.it

www.formazione-anicia.org

Formazione Anicia

ANICIA. Laboratorio Mimesis. Educatrici Insegnanti
Titolo: ANICIA. Laboratorio Mimesis. Educatrici Insegnanti (40 clicks)
Filename: anicia-laboratorio-mimesis-educatrici-insegnanti.pdf