Ultima modifica: 22 ottobre 2018
ISTITUTO COMPRENSIVO "VIA MEROPE" > News > – PERCORSI DI CITTADINANZA – L’AMBIENTE NELLA LETTERATURA PER L’INFANZIA

– PERCORSI DI CITTADINANZA – L’AMBIENTE NELLA LETTERATURA PER L’INFANZIA

Tra le competenze fondamentali di Cittadinanza attiva ci sono quelle legate all’educazione allo sviluppo sostenibile. Ma come trattare in classe le tematiche relative all’ambiente…

Percorsi di Cittadinanza
L’AMBIENTE NELLA LETTERATURA PER L’INFANZIA

> RELATRICE: Mariarosa Rossitto

> COSTO: 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR 
Puoi acquistare i webinar anche con la CARTA DOCENTE

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore di formazione:
> Venerdì 26 ottobre 2018 – Ore 16.00/18.00
> Martedì 30 ottobre 2018 – Ore 16.00/18.00

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.
Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

Tra le competenze fondamentali di Cittadinanza attiva ci sono quelle legate all’educazione allo sviluppo sostenibile. Ma come trattare in classe le tematiche relative all’ambiente? Come organizzare un percorso interdisciplinare che susciti l’interesse degli alunni? Come far maturare in loro, consapevolmente, una cultura della sostenibilità?
La letteratura per l’infanzia offre un ricco patrimonio di risorse a cui attingere nella progettazione didattica di percorsi interdisciplinari. Questo webinar intende proporre spunti progettuali, materiali e indicazioni di metodo per realizzare un percorso che renda gli alunni maggiormente consapevoli delle trasformazioni dell’ambiente avvenute nel tempo ad opera dell’uomo e che li porti a riflettere sull’importanza di curare, salvaguardare e proteggere il patrimonio naturale, con piccole azioni concrete da mettere in atto quotidianamente.

> DESTINATARI
Docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

Il corso, che sarà sviluppato in due incontri, intende proporre la costruzione di un’attività interdisciplinare sull’ambiente attraverso un approccio didattico basato sul ricorso integrato a testi significativi della letteratura per l’infanzia, strumenti multimediali e modalità di discussione guidata.
Il webinar coniugherà approfondimento tematico e prospettiva cronologica, in un percorso che dalle fiabe tradizionali, ambientate in un mondo ancora in prevalenza contadino, passando per classici come Ciondolino di Vamba, arriverà a testi moderni, che evidenziano i problemi legati alla questione ambientale, in particolare la carenza di spazi verdi nelle città italiane (Bob nel quartiere africano di Luigi Malerba), il problema dei rifiuti (Il mondo in scatoladi Gianni Rodari), l’inquinamento (Clorofilla dal cielo blu di Bianca Pitzorno).

> OBIETTIVI

  • Fornire agli insegnanti una panoramica di testi significativi, utili nella progettazione di attività didattiche sulle tematiche ambientali
  • Fornire un esempio di percorso tematico cronologico, finalizzato a far riflettere i ragazzi sulle profonde trasformazioni che l’uomo ha prodotto nel tempo sull’ambiente
  • Presentare un modello di attività didattica interdisciplinare volta a promuovere negli alunni l’adozione consapevole di comportamenti sostenibili.

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE

  • Costruire un ambiente di apprendimento capace di sollecitare partecipazione, curiosità e motivazione
  • Valorizzare la letteratura per l’infanzia come risorsa in grado di rendere l’apprendimento significativo
  • Progettare un percorso didattico attraverso il ricorso integrato a testi, strumenti multimediali e modalità di discussione guidata per facilitare l’apprendimento e renderlo inclusivo.

> TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning da inviare entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 29809), sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

 

VAI ALLA SCHEDA DEL CORSO