Ultima modifica: 29 settembre 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO "VIA MEROPE" > News > Progetti a sostegno dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” in collaborazione tra Parlamento e MIUR. Trasmissione bandi a. s. 2017-18

Progetti a sostegno dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” in collaborazione tra Parlamento e MIUR. Trasmissione bandi a. s. 2017-18

Attività che favoriscono la progettazione e la riflessione, all’interno dei percorsi didattici curricolari, sui principi e l’attualità della Carta costituzionale. Avvicinare i giovani ai suoi valori e sostenere l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, attraverso attività pluridisciplinari

Come è noto da anni Ministero dell’Istruzione, Camera dei deputati e Senato della Repubblica mantengono una stretta collaborazione finalizzata a offrire alle scuole degli strumenti che favoriscano la progettazione e la riflessione, all’interno dei percorsi didattici curricolari, sui principi e l’attualità della Carta costituzionale. Avvicinare i giovani ai suoi valori e sostenere l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, attraverso attività pluridisciplinari e metodologie laboratoriali, è infatti un impegno comune del mondo della scuola e del Parlamento, che nel tempo si è tradotto in nuove iniziative e in una pluralità di progetti, rivolti ai differenti gradi
di istruzione e realizzati grazie al contributo degli Uffici scolastici regionali, dei dirigenti scolastici e dei docenti. Gli ottimi risultati ottenuti e l’interesse manifestato dalle scuole sono anche quest’anno un ulteriore motivo per proseguire, di comune accordo, nel nuovo a. s. 2017-18, le iniziative già sperimentate.
Ogni scuola, del primo e del secondo ciclo, potrà pertanto ideare, nel corso del nuovo anno scolastico e all’interno della propria progettazione didattica per “Cittadinanza e Costituzione”, dei percorsi di studio e approfondimento, avvalendosi delle risorse offerte dai progetti predisposti in collaborazione con il Parlamento; tra questi di seguito si segnalano, in sintesi, quelli che rivestono
particolare rilevanza. In allegato ciascun bando specifica invece le caratteristiche dei singoli progetti, le modalità di svolgimento e di iscrizione, oltre ai riconoscimenti previsti per i  partecipanti.

Progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, rivolto agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, che possono partecipare mediante la produzione di un originale lavoro di ricerca, a carattere multimediale, volto ad approfondire il significato e l’applicazione nel loro territorio di uno dei principi della Costituzione. La cerimonia conclusiva si svolgerà quest’anno nell’Aula della Camera dei deputati, con la premiazione dei lavori migliori e il conferimento dei premi speciali “Marta Genoviè de Vita”, “Alessandra Siragusa” e, per questa edizione, in occasione del 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana, di un premio speciale alla scuola che avrà realizzato un progetto volto a illustrare donne e uomini che, a livello politico, economico e sociale, hanno contribuito alla affermazione dei principi costituzionali dal 1948 ad oggi.

Progetto “Un giorno in Senato”, rivolto alle classi del secondo, del terzo e del quarto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado; il Progetto prevede incontri di studio e di formazione al Senato per mettere a confronto le conoscenze acquisite dagli studenti nel corso dell’attività didattica con il concreto funzionamento dell’Assemblea parlamentare di Palazzo Madama. Con questo progetto il Senato inizia quest’anno la sperimentazione dell’inserimento delle attività delle scuole partecipanti nel progetto di alternanza scuolalavoro.

Progetto “Vorrei una legge che…”, rivolto alle classi quinte delle scuole primarie e alle classi prime delle scuole secondarie di primo grado; il Progetto si propone di far riflettere i più giovani studenti su temi a loro vicini e di far cogliere l’importanza delle leggi sulla
regolamentazione della vita di tutti i giorni, incentivando il senso civico e di partecipazione democratica.

Progetto “Testimoni dei diritti”, rivolto alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado; intende richiamare l’attenzione sul riconoscimento dei diritti umani attraverso la riflessione sulla Dichiarazione universale approvata dall’ONU nel 1948.
Nel 2018, in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione dei diritti dell’uomo, la cerimonia finale si svolgerà il 10 dicembre.

Progetto “Giornata di formazione a Montecitorio”, rivolto alle classi dell’ultimo biennio degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado; il Progetto ha l’obiettivo di far vivere direttamente agli studenti l’esperienza di due giornate di lavoro alla Camera dei deputati attraverso l’incontro con le Commissioni parlamentari e i deputati eletti nel territorio di provenienza della scuola.

Progetto “Parlawiki – Costruisci il vocabolario della democrazia”, rivolto alle classi quinte delle scuole primarie e a tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado, con cui la Camera dei deputati invita gli studenti a illustrare in modo sintetico e originale, sotto
forma multimediale, alcune “parole chiave” della democrazia. I lavori ritenuti più significativi verranno pubblicati sul sito della Camera dei deputati nella sezione rivolta ai più giovani e poi sottoposti a votazione per via telematica. I lavori risultati vincitori saranno invitati alla cerimonia finale di premiazione presso Palazzo Montecitorio.

Le SS.LL. sono invitate a dare la più ampia diffusione presso le scuole alle iniziative in oggetto, anche attraverso l’indispensabile azione dei Referenti regionali e provinciali; a questo proposito si pregano altresì gli Uffici Scolastici Regionali di comunicare entro il 7 ottobre 2017 il nominativo del Referente regionale incaricato di curare la diffusione e di sostenere la realizzazione di questi progetti al seguente indirizzo di posta elettronica: giuseppe.caratozzolo@istruzione.it. Allo stesso indirizzo e-mail del Prof. Giuseppe Caratozzolo
sarà possibile rivolgersi per eventuali altre informazioni.

Tenuto conto dell’alto valore educativo e civico delle iniziative illustrate nei bandi, si pregano le SS.LL. di sensibilizzare i Dirigenti scolastici affinché ciascuna di queste opportunità formative sia adeguatamente divulgata e recepita. Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

IL DIRIGENTE

Giuseppe Pierro

allegati

Giornata di formazione a Montecitorio_2017_18 con allegati 5A 5B-1 (2)
Titolo: Giornata di formazione a Montecitorio_2017_18 con allegati 5A 5B-1 (2) (41 clicks)
Etichetta:
Filename: giornata-di-formazione-a-montecitorio_2017_18-con-allegati-5a-5b-1-2.docx
Dimensione: 38 KB
Lezioni di Costituzione
Titolo: Lezioni di Costituzione (34 clicks)
Etichetta:
Filename: lezioni-di-costituzione.docx
Dimensione: 62 KB
Parlawiki_2017_18
Titolo: Parlawiki_2017_18 (35 clicks)
Etichetta:
Filename: parlawiki_2017_18.doc
Dimensione: 106 KB
Progetti a sostegno dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” - prot.4595 del 20-09-2017
Titolo: Progetti a sostegno dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” – prot.4595 del 20-09-2017 (38 clicks)
Etichetta:
Filename: progetti-a-sostegno-dellinsegnamento-di-cittadinanza-e-costituzione-prot-4595-del-20-09-2017.pdf
Dimensione: 106 KB
Testimoni dei diritti_2017_18_DEF
Titolo: Testimoni dei diritti_2017_18_DEF (34 clicks)
Etichetta:
Filename: testimoni-dei-diritti_2017_18_def.docx
Dimensione: 37 KB
Un giorno in Senato_2017_18 _DEF
Titolo: Un giorno in Senato_2017_18 _DEF (34 clicks)
Etichetta:
Filename: un-giorno-in-senato_2017_18-_def.docx
Dimensione: 37 KB
Vorrei una legge che _2017_18_DEF
Titolo: Vorrei una legge che _2017_18_DEF (35 clicks)
Etichetta:
Filename: vorrei-una-legge-che-_2017_18_def.docx
Dimensione: 58 KB