Ultima modifica: 26 aprile 2016

CIRCOLARE n. 205

Prot. n. 3624/A32

Roma,  13/04/2016

Ai   docenti  delle classi:

– 5° primaria plesso Via Merope

–  5° primaria plesso Via Calimera

– 3° sec. di 1° grado plesso Via di Torrenova 147

dell’ I.C V. MEROPE

OGGETTO:  Progetto Intercultura

La figura strumentale del Dipartimento Intercultura ha organizzato per giovedì 28 aprile 2016 un incontro tra le classi 5° primaria e delle classi 3° della secondaria di 1° grado con 4 rifugiati del Centro dei Rifugiati di Torre Maura. Gli incontri si terranno secondo il seguente orario:

Ore 8,45 – 10,05        Alunni delle classi 5° della primaria del plesso di Via Calimera presso il teatro del proprio plesso.

Ore 10,30 – 11,50       Alunni delle classi 5° della primaria del plesso di Via Merope presso il teatro della scuola secondaria di 1° grado in Via di Torrenova 147.

Ore 12,00 – 13,30      Alunni delle classi 3° della secondaria di 1° grado presso il teatro del proprio plesso.

I rifugiati che incontreranno gli alunni provengono da Togo, Costa d’Avorio, Guinea e Afghanistan.

Si invitano i docenti a preparare gli alunni a tale incontro.  Poiché l’incontro prevede un momento di dibattito, si chiede anche di preparare una lista di domande da porre e consegnarla – entro venerdì 22 aprile – all’ins. Ferraiuolo che provvederà a farla pervenire ai relatori con qualche giorno di anticipo. Ciò non esclude la possibilità di fare altre domande in maniera estemporanea.

Successivamente sarà possibile realizzare dei componimenti, riflessioni, poesie, disegni ispirati alle emozioni e sensazioni suscitate  da tale incontro. Questi lavori verranno esposti al Parco Calimera nell’ambito di una manifestazione interculturale – organizzata dal Tavolo Interculturale di Torre Angela ed altre associazioni –  che si terrà nel mese di giugno 2016 (.data ancora da stabilirsi).

Per qualunque chiarimento rivolgersi all’ins. Ferraiuolo.

Prof.ssa Olga Olivieri

(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93)