Ultima modifica: 23 marzo 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO "VIA MEROPE" > News > Proposta uscite didattiche

Proposta uscite didattiche

AMICI IN FATTORIA per tutte le classi dall’infanzia alla secondaria – NOVITA’ prepariamo insieme il vino o svolgiamo lavori legati alla stagione con il laboratorio: C’era una volta …

Buongiorno! Con la presente sottoponiamo alla Vostra cortese attenzione i laboratori organizzati dalla nostra associazione ”Fattoria Didattica Casale Maremma” con sede in Cerveteri ( RM ) via del Sasso 86 E tel 338 4365303. Nella nostra fattoria è presente un uliveto, una buona varietà di specie appartenenti alla macchia mediterranea ed animali da cortile.

Abbiamo uno spazio appositamente adibito a scavo archeologico che, con l’aiuto di personale qualificato, consente agli alunni di sperimentare le varie specializzazioni che ruotano attorno allo studio della storia.
I laboratori si dividono in due tipologie:

AMICI IN FATTORIA e ARCHEOLOGI AL LAVORO

AMICI IN FATTORIA per tutte le classi dall’infanzia alla secondaria

NOVITA’ prepariamo insieme il vino o svolgiamo lavori legati alla stagione con il laboratorio: C’era una volta … come si viveva ai tempi dei nostri nonni: i bambini osserveranno come ci si lavava, si macinava il caffè, cosa si mangiava e altro ancora prima dell’arrivo della tecnologia. La visita si abbina ad un laboratorio a scelta tra i seguenti:

·         Il percorso del latte: osserviamo il latte, trasformiamo la panna in burro e, dopo averlo assaggiato, prepariamo dei biscotti. Osserviamo degli antichi fusi per filare e realizziamo un braccialetto di lana

·         Tutti mugnai: conosciamo le farine e prepariamo il pane o la pizza al rosmarino

·         Casari per un giorno: prepariamo la ricotta o il formaggio

·         Pasticceri Pasticcioni: si parte dall’osservazione che in fattoria ci sono le galline che, con il loro lavoro, ci permettono di preparare gustosi biscotti. Viene mostrata una incubatrice che “simula” il lavoro di mamma chioccia. Vengono poi preparati, in un sacchetto colorato, biscottini a tema da utilizzare come lavoretto per le festività (Natale, Pasqua, festa della mamma o del papà)

·         Scopriamo la macchia mediterranea: caccia al tesoro e preparazione di un panino aromatico

·         Le ricette della nonna: la marmellata! Assaggiamo la frutta prima e dopo la “cura” e creiamo una etichetta per il nostro vasetto

·         La giornata del contadino: piantiamo piantine nell’orto e accudiamo gli animali

o    Scopriamo il mondo delle api attraverso un percorso sensoriale che ci farà sperimentare la vita all’interno dell’alveare e prepariamo un goloso lecca-lecca al miele

o    Affianchiamo all’esperienza sensoriale del laboratorio “Scopriamo il mondo delle api” due incontri in classe per esplorare le dinamiche di gruppo con l’aiuto di una psicologa

·

·         I ricicloni: facciamo la carta riciclata e realizziamo un bigliettino d’auguri o un quadretto impreziosito da fiori essiccati e fili d’erba a seguire giochi sul riciclo!

·         SPECIALE OTTOBRE- NOVEMBRE
Pane e olio:
raccogliamo le olive con rastrellini e teli ed assaggiamo l’olio, impariamo a fare la salamoia e prepariamo un panino alle olive

·         Uva che bontà: Pigiamo l’uva e prepariamo il nostro succo d’ uva da portare via con una etichetta personalizzata ascoltando i canti della vendemmia

ARCHEOLOGI AL LAVORO

·         Scavo Archeologico stratigrafico – i bambini possono fare esperienza sul terreno per ritrovare le testimonianze del passato, dalla preistoria all’epoca romana, come dei veri archeologi.

(su richiesta abbinabile ad uno dei laboratori sottostanti o alla visita alla Necropoli etrusca di Cerveteri)

·         Preistoria la ceramica preistorica: realizzazione di un vasetto in argilla con la tecnica del colombino e di un monile preistorico

·         Egizi: Pittura – riproduzione di particolare egizio con polveri naturali mescolate con acqua e gomma arabica, proprio come gli egizi.

·         Egizi Scrittura – decorazione di un cartiglio con il proprio nome utilizzando l’alfabeto geroglifico.

·         Gli etruschi: Pittura – Realizzazione di un affresco con la tecnica antica e i pigmenti naturali (su richiesta abbinabile alla visita alla Necropoli etrusca di Cerveteri).

·         Romani: Affresco nell’antica Roma – Riproduzione di un soggetto romano con la tecnica dell’affresco e i pigmenti naturali.

·         Altri laboratori possono essere realizzati su suggerimento delle insegnanti

·         I costi : Amici in fattoria 8 euro, Archeologi al lavoro 10 euro , scavo + laboratorio 16 euro, sono esenti  gli alunni certificati l.104.

Tutti i laboratori prevedono manipolazione e consegna del prodotto realizzato

Per un preventivo personalizzato vi preghiamo di contattarci al n. 338 4365303 o di inviarci una mail a : casalemaremma@virgilio.it

Sito internet: www.fattoriadidatticacasalemaremma.it pagina Facebook fattoria didattica casale maremma