Ultima modifica: 7 novembre 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO "VIA MEROPE" > Circolari > Seminari di formazione “Costruire la Memoria”

Seminari di formazione “Costruire la Memoria”

Si comunica che l’associazione Progetto Memoria, già da tempo attiva nel mondo della scuola, propone lo svolgimento di corsi di aggiornamento per gli insegnanti sul tema della Memoria e della Shoah.

Prot. 10736/2017

Roma, 07/11/2017

• Al personale docente Scuola Primaria e Secondaria di 1° gr.
  • Ai collaboratori del D.S.
  • Al sito.

COMUNICAZIONE N. 11

Oggetto: seminari di formazione “Costruire la Memoria”

Il relatore sarà l’ing. Nando Tagliacozzo che, attraverso la sua ventennale esperienza di incontri nelle scuole con insegnanti e studenti, propone la trattazione di alcuni argomenti cruciali per affrontare in classe le tematiche relative alla Shoah e al contesto europeo di quegli anni e non solo. Le lezioni sono articolate su tre temi:

Ebrei,  La Shoah nel quadro del Novecento e della II Guerra Mondiale, Didattica

Il corso intende rispondere alle esigenze degli insegnanti su questi temi  e  proporre  suggerimenti che siano di aiuto nella pratica quotidiana della vita di classe. In questo senso è da intendersi la parte, rilevante, dedicata alla didattica che prevede sia  alcuni momenti di riflessione  che la presentazione di una serie di esempi raccolti in diverse scuole d’Italia.

Il corso proposto ha la durata di 12 ore, quattro pomeriggi : uno dedicato al primo tema, due al secondo tema, data l’ampiezza dell’argomento, ed uno, infine,  dedicato al terzo dei temi citati.

Ai partecipanti al corso verrà distribuito del materiale che possa essere di ausilio al lavoro da svolgere in classe. A cominciare da una Bibliografia ragionata dell’argomento, alcune note sul cinema della Shoah ed alcuni testi  per suscitare riflessioni connesse all’insegnamento di questo argomento

I docenti interessati all’iniziativa, sono pregati di darne adesione tempestivamente entro e non oltre il 10 novembre ai collaboratori del D.S.  per permettere una rapida e fattiva organizzazione(apponendo un Sì accanto alla propria firma). Solo in base al numero di adesioni sarà infatti possibile procedere nell’organizzazione stabilendo tempi e luoghi.

Prof.ssa Valeria SENTILI

Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993